Se stai cercando idee su cosa vedere nella città lagunare oggi è il tuo giorno fortunato: ti racconto 35 cose da fare a Venezia sí o sí.
1 PIAZZA SAN MARCO:
È l’icona veneziana per eccellenza. Ed è un 3 in 1: lí potrai ammirare la Basilica, il campanile e il palazzo ducale.
2 CANAL GRANDE:
La principale arteria della città, dove si affacciano i palazzi che un tempo appartenevano alle famiglie più potenti e dove ammirare la vita acquatica di Venezia: vaporetti, barchette, gondole non mancano mai… e nemmeno i turisti.
3 PONTE DEI SOSPIRI:
Se oggi le coppiette sospirano d'amore mentre posano per le foto, un tempo i sospiri, qua, non erano affatto romantici: questo è il ponte che i prigionieri passavano prima di essere giustiziati.
4 “SESTRIERI”:
I sestieri sono i quartieri di Venezia, ti consiglio di visitarli tutti e 6: Cannaregio, Castello, Dorsoduro, San Polo, Santa Croce e San Marco.
5 CARICA LA BATTERIA:
Ti sembrerá una stupidaggine ma non sei coscente della quantitá di foto che scatterai: Venezia è una delle città più fotogeniche del mondo, fatti trovare preparato!
6 CASE E PALAZZI:
Camminando per Venezia ti darai conto che le stradine sono piene di casette deliziose per non parlare dei famosi palazzi veneziani ricchi di tocchi gotici e bizantini come Cá d’oro, Cá Rezzonico, Cà Pesaro… delle vere opere d'arte!
7 MUSEO GUGGENHEIM:
Con la sua interessante esposizione permanente dedicata ai grandi artisti del XIX e del XX secolo: Pablo Picasso, Jackson Pollock, Miró, Chirico, Mondrian, Magritte, Kandisky o Malevich merita senz'altro una visita.
San Marco e l'acqua alta |
È il ponte veneziano più bello. Da qua si puó contemplare la piú fantástica vista del canal grande (non perderti il mercato lì vicino, uno dei più autentici ed interessanti della città!).
9 GHETTO EBRAICO:
Quello di Venezia è il ghetto europeo più antico. Qua potrai visitare le sinagoghe e il memorial dell’olocausto, provare cibo koshèr e passeggiare in campo del ghetto novo.
10 NEGOZI ARTIGIANALI:
Non puoi non visitare i negozi che vendono e fabbricano le famose maschere di carnevale. Non sono proprio a misura di backpacker ma almeno guardare è gratis!
11 NAVIGA:
Dipendendo dalla disponibilitá del tuo portafogli puoi scegliere: gondola o vaporetto... l'importante è vedere almeno una volta Venezia dall'acqua.
12 PERDITI:
La cosa migliore da fare è dimenticarti delle mappe e lasciarti guidare dal tuo istinto: solo così scoprirai angoli originali e autentici. E poi, chi l'ha detto che perdersi è brutto? Io lo trovo meraviglioso (ecco magari non all'una di notte).
13 CHIEDI SEMPRE “CUANTO COSTA”:
Non ordinare mai niente senza chiedere il prezzo, il conto può essere davvero sorprendente, e non parlo di sorprese gradevoli...
14 CERCA I “NISSIOETI” PIÙ STRANI:
I nissoeti (nizioeti) sono i cartelli che danno i nomi delle strade di Venezia, ce n'è qualcuno davvero buffo!
Fotografare gondole, per ora, è gratis |
Abbiamo i gelati migliori del mondo: aprofittane!
16 LA FENICE:
uno dei teatri piú famosi di tutta Italia, che proprio come la fenice risorge sempre dalle sue ceneri.
17 VENEZIA DALL'ALTO:
Non perderti la vista dall’aereo: è davvero magica. Ma se arrivi via terra non disperarti: puoi vedere venezia dall’alto dalla cima del campanile o dalla cupola della basilica di San Marco.
18 SCOPRI LA GASTRONOMIA VENETA :
Eh dai! Provale ste sarde in saor e la polentina!! E i risi e bisi. E molto altro... per no parlare dei cicchetti! Mmm che voglia di Venezia!
19 CERCA UN VERY ITALIAN GONDOLIERE:
Maglietta a righe bianche e nere e che canta “oh sole mio”. Chi cerca trova!
20 MERCATO DI RIALTO:
Nel famoso mercado del pesce e de la verdura non puoi annoiarti! Tra altri turisti, vecchiette e cuochi alla ricerca dei migliori ingrediente sarà un’esperienza indimenticabile!
21 VISITA BURANO:
Burano mi ha propio innamorato con le sue casette colorate e le vecchiette che “smerlettano”.
Molto interessante vedere come si fabbrica il vetro e come di punto in bianco, i mastri vetrai creano fuori bellissime sculture (e ahimè, pure care).
23 SAN MARCO DI NOTTE:
Dicono che sia un’esperienza quasi mistica hihi, senza dubbio dev’essere magico passeggiare per la piazza deserta alle luci dei lampioni (e soprattutto senza turisti ne piccioni tra
24 GODITI UNA VENEZIA IN FESTA :
Carnevale, Redentore, festival del cinema e altre feste tipiche della città le regalano un aria speciale che rendono il viaggio ancor piú memorabile.
25 GODITI UNA VENEZIA SENZA FESTA::
Se però la visiterai senza feste di mezzo non diventarmi triste: è quasi meglio... i prezzi non si raddoppieranno e potrai v passeggiare in una Venezia con meno turisti.
26 PASSA PER UNA DELLE STRADE PIÙ STRETTE DEL MONDO:
Ma fallo prima di magná o il rischio di rimanerci incastrato sarà alto. La stradina in questione si chiama Calletta Varisco ed è larga solo 53 cm!
27 VAI DI SPRITZ:
Uno spritz non si nega a nessuno, soprattutto a te stesso!
28 CICCHETTI E OMBRE:
Se vuoi conoscere la Venezia dei veneziani un tour di cicchetti e ombre è necessario: ma cos’è? Ti dico solo: Antipastini e bicchierini di vino. 100% autentico. Slurp!
Ok questo consiglio per te non ha senso, ma se ti dico che certi spagnoli mangiano caffé con panini al prosciutto per far colazione capirai la mia premura. Just in case :-p
30 FOTO SIMBOLICA:
Il simbolo della cittá è il leone alato: non andartene senza una selfie con lui. Ti porterá fortuna (ok, me lo sono appena inventata ma tentar non nuoce!)
31 PAZZI PER IL TRAMONTO:
Se i tramonti son fantastici persino a Busto Arsizio figurati a Venezia: non perderteli!
32 SEGNALI DI TRAFFICO:
Bravo: non ci sono strade, nè macchine, nè moto, nè bici. Ma i segnali stradali “acquatici” ci sono eccome! Cercali e scatta una foto ricordo.
33 TOUR IN KAYAK:
Una maniera diversa per visitare Venezia. Non è la cosa piú economica da fare, ma senz’ altro è un' idea originale.
34 BICICLETTA E VIA:
È proibito andare in giro in biciletta per la cittá, ma non nei canali e guarda un pó... c'è chi ha inventato una bicicletta acquatica!
35 TOUR GRATIS:
Un tour gratis con chi Venezia la conosce davvero, è una forma eccellente per esplorare la città. Ma non essermi tirchio: una mancia è cosa buona e giusta!
Sicuramente stiamo dimenticando mille cose, se hai consigli non essere orso e lasciaci un commentario!
(tutte le foto, tranne la prima, sono di Pinterest visto che ho dimenticato il disco duro in Spagna :-p)
devo essere sincera..è da moltissimo tempo che non torno a venezia e sogno di poter andare in visita presto...farò prezioso uso die tuoi consigli!
RispondiElimina