venerdì 23 ottobre 2015

FELICITÀ MINIMALISTA

Potrei iniziare a parlarvi del mio viaggio di due mesi neli Balcani.
Potrei parlarvi dell'assoluta autenticità dell'Albania, dell'eleganza di Zagreb, delle finestre di Berat, dei muri cicatrizzati di Sarajevo, del dolce sapore della Baklava, del labirintico centro di Split, dei run pub di Budapest e dell'aria fantasmagorica di Praga...
... però tutto questo è nulla rispetto alla bellezza disarmante di questa donna che nel non aver nulla, improvvisamente sembró aver tutto.



sabato 1 agosto 2015

10 MOTIVI PER VISITARE IL FRIULI


Friuli Venezia Giulia... questa (piccola) grande sconosciuta.
Che poi lo so che molti di voi non sanno neanche dove si trova il Friuli Venezia Giulia: la mia è una delle regioni più piccine e snobbate d'Italia


Non siamo famosi come la Toscana, la Puglia, la Sicilia e la Sardegna. 
Ma se ci date un' opportunità, anche noi possiamo fare la nostra porca figura eh. Che mi dici? Ti va di conoscere 10 motivi per visitare il Friuli Venezia Giulia? 

MANGIARE BENE (E LOW COST) IN GIAPPONE


Prossimamente ti racconterò quanto costa viaggiare in Giappone con un budget low cost ma oggi ti racconto un trucco per mangiare bene (spendendo poco) senza essere destinati a nutrirci solo di hamburguer di Mc Donalds e di pollo fritto del KFC… no, no, no! 



I fast food giapponesi sono un’opzione genial (e deliziosa)dove poter provare molti piatti tipici del paese del sol levante.
Ecco i principali:

giovedì 16 luglio 2015

QUANTO COSTA UN VIAGGIO DI 9 MESI IN ASIA?

Quanto costa un viaggio di 9 mesi in Asia? Ah, bella domanda! La risposta potrebbe essere una, nessuna o centomila… mi spiego: il prezzo di un viaggio così lungo dipende solamente da te. 


Se come me e Rober viaggiate con un budget low cost e siete disposti a negoziare, a cercare offerte e a percorrere un’intera strada prima di trovare l’alloggio più económico, bè ho buone notizie: l’Asia è un continente económico.

mercoledì 15 luglio 2015

LETTERA D'AMORE AD UNA SCONOSCIUTA

Non è la prima volta che mi innamoro di una città e sono sicura che non sarà nemmeno l’ultima. Ma è la prima volta che mi innamoro a distanza, senza averti camminato, senza averti annusato né guardato. E già mi fanno male le tue cicatrici. 


Ho letto di te, della tua storia, del tuo dolore. Facendolo ho ricevuto pugni invisibili sullo stomaco, come pallottole di francotiratori. Cosa sentivi quando eri sotto assedio? Cosa sentivi quando ti stavano violentando e il cielo rimaneva lì, immobile, senza proteggerti?

venerdì 10 luglio 2015

HONG KONG: PRIME IMPRESSIONI

38 gradi. Nell’aereo sapevo di non star bene, maledetta aria condizionata dei centri commerciali di Manila. 38 gradi che mi accompagnarono nelle prime 24 ore hongkonghiane. 38 gradi che ho diviso con Rober nella nostra minuscola stanzetta della Chungking Mansion. 38 gradi che durarono solo un giorno, come se il mio corpo sapesse che avevo bisogno di lui per godermi le 72 ore che mi aspettavano in questa nuova, pazza, verticale città. 38 gradi che, forse, mi hanno fatto delirare un po’, ed ecco qua il risultato: istantanee, sapori e rumori di un’isola única al mondo.  



Arrivare ad Hong Kong oggi, non è certo emozionante come lo era fino al 1998, quando gli aerei atterravano nel vecchio aereoporto di Kai Tak, nel cuore della città. Allora, quando l’aereo stava per sfiorare il suolo, avevi già sofferto un mezzo infarto per aver quasi dato il cinque alla signora che stava tendendo i panni nel suo balcone, e un altro mezzo per credere che stavi per vivere il tuo primo atterraggio d’emergenza tra i taxi bianco e rossi che ti ricordavano vagamente la croce rossa…

mercoledì 8 luglio 2015

GASTRONOMIA CINESE: TUTTA LA VERITÀ

Un viaggio che non si vive gastronomicamente, è un po’ meno viaggio. Dai, pensaci: quanto importante è la cucina di un luogo per comprenderlo esattamente? Siamo quello che mangiamo, anche in viaggio. Viaggiare in Cina mangiando hamburgher, pizza, pasta e kebab sarebbe viverla solo in una piccola parte. Almeno per me.


Prima di mettere piede nel GGG (grande gigante gentile giallo) pensavo che la gastronomía cinese fosse riso alla cantonese, involtini primavera e pollo alle mandorle. Niente di più falso: la cucina cinese è inmensa, deliziosa e sorprendente. Oggi te la presento… pronto? Let’s go:

martedì 7 luglio 2015

65 COSE DA FARE A TOKYO

Tokyo è inmensa e quando dico inmensa intendo che non potresti neanche immaginare quando grande sia… enooooorme! Questo è uno dei motivi per cui organizzare un viaggio nella capitale giapponese è una vera e propria sfida.



Se cerchi idee di cose da fare e vedere a Tokyo, sei finito sul posto giusto: eccoti 65 idee.
(Questo articolo è pensato per viaggiatori fortunati che potranno passare a Tokyo almeno 5 giorni, se hai solo 2-3 giorni a disposizione ti consiglio di leggere il top 10 delle cose da fare e vedere a Tokyo)

domenica 5 luglio 2015

QUEENSTOWN: LA CITTÀ PIÙ BELLA DELLA NUOVA ZELANDA

Abbiamo vissuto 3 mesi a Queenstown dove abbiamo lavorato, fatto amici, coccolato la gattina Fufi (e fufito), mangiato l’ hamburguer più buona del paese, ‘scalato’ montagne, nuotato in laghi ghiacciati e azzurrissimi e dove abbiamo goduto di ogni secondo nella cittadina più bella della Nuova Zelanda.


Queenstown offre un sacco di cose da fare e da vedere, ecco la mia personalissima lista:

venerdì 3 luglio 2015

RICETTE DEL MONDO: NAAN

La gastronomía Indiana è una delle mie preferite e oggi vi insegno a preparare uno dei pilastri di questa cucina: il naan.


Il naan si utiliza soprattutto come accompagnamento di curry (invece di fare la scarpetta con il pane, la si fa col naan) ma è così buono che si può mangiare anche come spuntino o merenda. Tra i tipi di pane indiani è il nostro preferito :) Ho deciso di adattare un po’ la ricetta anche perché dubito che qualcuno di voi, in casa, abbia un forno tandori! Eccola qua:

THINGS I LIKE: FLOWER'S MANDALA

Quando ho scoperto Kathy Klein e la sua incredibile idea di creare mandala con fiori... bè ho scoperto un tesoro!



Coloratissimi, simmetrici, creativi e semplicemente favolosi. Sono sicura che questi mandala tutti fioriti piaceranno anche a te...

giovedì 2 luglio 2015

TOKYO: 10 MUST DA FARE

Abbiamo passato 30 giorni a Tokyo che ci ha letteralmente rubato un pezzettino di cuore. Vabbè, letteralmente no! Si fa per dire su, non è che adesso vado in giro con un pezzo di cuore in meno… ma sì: la capitale del Giappone mi sa che è entrata dritta-dritta al numero 1 delle mie città preferite. Ecco le 10 cose indispensabili che devi fare e vedere a Tokyo:

martedì 30 giugno 2015

35 COSE DA FARE A BERLINO

Divertente, cosmopolita, interessante, la capitale delle Germania ti farà godere del presente, guardare al futuro e riflettere sul passato.


Ti lascio questa lista con 35 cose da fare e vedere a Berlino:

lunedì 29 giugno 2015

RICETTE DEL MONDO: BREGEDEL KENTANG

La ricetta di oggi ha un nome un po' strano: bregedel kentang!
I bregedel kentang sono delle crocchette di patate tipiche della cucina Indonesiana. Ho imparato questa ricetta a Bali, durante il corso di cucina balinese fatto con le mie amiche Eva, Adela & Emily.



È una ricetta facile, deliziosa e con ingredienti che puoi trovare in qualsiasi supermercato… non puoi non provare a farla!

MIYAJIMA, LA PORTA DEL GIAPPONE

Se chiudi gli occhi e pensi al Giappone sicuramente ti verrà in mente la típica foto di un arco rosso gigante piazzato sul mare. 


Ok, magari prima ti viene in mente un piatto di sushi ma l’arco rosso gigante arriverà súbito dopo, almeno credo. 
Bè quell’arco rosso gigante, che in realtà si chiama tori, si trova nella bellissima isoletta di Miyajima a un passo dalla tristemente famosa Hiroshima.

martedì 23 giugno 2015

50 COSE DA FARE A LONDRA (GRATIS, O QUASI)

Londra non è la città low cost per eccellenza, è vero però c’è speranza per quelli che viaggiano con un budget low cost. Non ci credi? 


Ecco 60 cose da fare e vedere a Londra gratis (o quasi).

martedì 16 giugno 2015

LE TRIBÙ AFRICANE PIÙ CURIOSE

L'Africa è il continente più povero del mondo e paradossalmente è allo stesso tempo il più ricco: animali unici e selvaggi, ecosistemi incredibili, curiositá infinite e soprattutto una gran ricchezza etnica. In Africa, infatti sono presenti migliaia di tribù (o meglio gruppi etnici) che si differenziano per cultura, lingua, tradizioni e religione.


Ma quali sono le tribù/gruppi etnici più curiose/i?

domenica 14 giugno 2015

RICETTE DEL MONDO: MANGO STICKY RICE

Viaggiare nel sudest asiático senza provare il mango sticky rice sarebbe come dire a Luca Giurato di pronunciare perfettamente 'trentatré Trentini entrarono a Trento, tutti e trentatré, trotterellando': un controsenso.


Il  mango sticky è un dessert favoloso e buonissimo ma ha un difetto: non si trova in Italia. Almeno non per ora! Ma non preoccuparti, chi fa da sè fa per tre dicono e allora eccoti la ricetta facile-facile per fare un mango sticky rice buono come quello dei  posticini tailandesi. 

mercoledì 10 giugno 2015

NARA: TRA BAMBI E TEMPLI

Se hai visto Bambi quando eri bambino vuol dire che:
-è stato uno dei primi contatti che hai avuto con la morte (maledetto cacciatore che ha sparato alla mamma di Bambi!)
-hai una trentina d’anni (non preocupparti, sei cmq giovane dentro).
-Nara è una città che ti piacerà, e sai perché? Perché è piena di piccoli-grandi Bambi! (È anche stata capitale del Giappone, ha anche certi dei più belli del Giappone, è anche uno dei posti più visitati del Giappone… ma ci sono tanti Bambi scorrazzanti, è questo quello che importa!).


Solo che quelli della Walt Disney non ci hanno avvisato che:
-i cervi hanno un caratterino che manco Vanna Marchi durante il ciclo mestruale…
-i cervi amano mangiare la mappa di Nara che stai studiando
-i cervi, quando gli gira, ti danno capocciate in culo
-i cervi so’ pazzi.

domenica 7 giugno 2015

GIAPPONE RURALE: SHIRAKAWA-GO



Shirakawa-gō è stato amore a prima vista, anche prima d’esser vista. 


Mi spiego: quando abbiamo iniziato ad investigare sul Giappone, in Nuova Zelanda, mi sono innamorata di un paesino sperduto nella Alpi Giapponesi, con le casette di legno e i tetti di paglia: Shirakawa-gō

giovedì 4 giugno 2015

LE MILLE GRU DI SADAKO

Cranes over Hiroshima, 
white and red and gold Flicker in the sunlight 
like a million vanished souls  
I will fold these cranes of paper to a thousand one by one  
And I’ll fly away when I am done

                          – From Jim Small’s “Cranes over Hiroshima“


Sadako era una bambina come tante altre. 
Lo è stata fino al 6 agosto 1945, quando lo scoppio della prima bomba atomica la trasformó in una Hibakusha, una sopravvissuta.
Sadako aveva solo 2 anni quel caldo giorno d’agosto, quando venne fatta sbalzare fuori dalla finestra dall’esplosione più orribile che la Terra abbia mai ospitato, quando la sua mamma la prese in braccio e la portò a salvo, quando la realtà si era svelata più terribile del più spaventoso incubo.

Illustrazione originale di redflagmagazine


domenica 31 maggio 2015

ED IL TEMPO SI FERMÒ

Ed il tempo si fermò.
Alle 08:15 del 6 Agosto 1945, gli orologi smisero di funzionare, di scandire il tempo, di vivere e guardare al futuro: le loro lancette, ancorate a quell’istante terribile sono una delle più evidenti prove dell’orrore che successe quel giorno.


‘Little boy’, la bomba atomica chiamata così perché non superava i 3 metri, fu sganciata dall’Enola Gay’ nel cielo Giapponese, scoppiando 600 metri sopra il centro di Hiroshima. 

sabato 30 maggio 2015

KOYA SAN: IL GIAPPONE MISTICO

Nell’anno 816 il sacerdote Kobo Daishi si stabilì sulla cima di una montagna nella prefettura di Wakayama: il Monte Koya. 



Con lui arrivarono anche alcuni dei seguaci della sua nuova dottrina, il cosiddetto buddismo shingon. 
Poco a poco, Koya-San si convertì nell’epicentro di questa scuola buddista, arrivando ad ospitare sotto l’ombra dei suoi pini più di 1500 monasteri. Oggi quelli sopravvissuti sono decisamente meno, quello che non è cambiato per nulla è l’aria mistica e carica di spiritualità che si respira a Koya San.

lunedì 25 maggio 2015

#VIAGGICREATIVI: CACCIA AI TESORI

Questo post fa parte dei #viaggicreativi, 
per sapere di cosa si tratta sbircia qua

Alzi la mano chi non ha mai giocato alla caccia al tesoro... non vedo mani alzate, lo sapevo :)
Oggi giochiamo proprio a questo, solo che i tesori da trovare sono addirittura 20!


Non aspettarti un baule di monete d'oro: i tesori che ti offro sono cose normalissime, che hai sempre avuto sotto gli occhi (solo che non le hai mai guardate davvero!)
Sei pronto? E allora giochiamo...

#VIAGGICREATIVI


COSA SONO I #VIAGGICREATIVI?
Sono innanzi tutto giochi nati con l’idea di viaggiare (senza necessariamente viaggiare) e di stimolare la creatività, perché sono convinta che non tutti siamo scrittori, ma tutti abbiamo qualcosa da dire (e da scrivere).

PER CHI SONO I VIAGGI CREATIVI?
Per le casalinghe disperate, per quelle felici, per  studenti in ansia pre-esame, per quelli che son stati bocciati o promossi con il massimo dei voti, per quelli che perdono tempo su fb e per quelli che tempo non ne hanno ma vogliono trovarlo, per quelli fantasiosi, per quelli che pensano di non avere un briciolo di creatività, per quelli allegri, per quelli tristi, per quelli che vogliono imparare qualcosa di nuovo, per quelli che hanno un esploratore dentro, insomma per te, per me e per tutti.

PERCHÉ FARE UN VIAGGIO CREATIVO?
Perché stimolano la fantasia, ti fanno viaggiare senza muoverti da casa, ti fanno scoprire cose che ‘voi umani non potete neanche immaginare’, sono gratis ma soprattutto... perché no?

COME FUNZIONA?
Faremo un ‘viaggio creativo’ al mese, la dinamica a seguire è semplice: 
1) Fai parte del gruppo #VIAGGICREATIVI su fb: https://www.facebook.com/groups/921401214549805/?fref=ts
2) Ogni mese ci sarà un viaggio creativo diverso: le istruzioni saranno pubblicate sul gruppo #VIAGGICREATIVI ;) 
3) Giocare!
4) Pubblichiamo i risultati del gioco creativo sui nostri blog e li condividiamo nel gruppo #VIAGGICREATIVI per viaggiare tutti insieme. (Se non hai un blog non preoccuparti! Se ti va di partecipare puoi farlo lo stesso eh, i viaggi creativi sono validi online e sulla vecchia e cara carta e penna. Se non hai un blog ma ti va di condividere il tuo viaggio puoi inviarmelo via email e lo pubblicherò!)
Pronto per giocare e volare con la fantasia? Stay tuned :)

venerdì 22 maggio 2015

40 COSE DA FARE A MADRID

Allá donde se cruzan los caminos, donde el mar no se puede concebir, donde regresa siempre el fugitivo, pongamos que hablo de Madrid.
-Joaquín Sabina-

Madrid è stata la prima città spagnola che ho visitato e no ho, inevitabilmente, un ricordo bellissimo. È la capitale della spagna, centro della movida degli anni ’80, piena di piazze, bar, negozi, cocktail, gallerie, moda, parchi... insomma le cose da fare e vedere a Madrid non mancano e oggi te ne racconto 40:


giovedì 21 maggio 2015

TIOMAN ISLAND: PARADISO MALESE

Quando l’anno scorso ho viaggiato sola per la Malesia mi sono innamorata di un’isoletta: Tioman Island. Rober ne era un po’ geloso e per dimostrargli che tra me e questo pezzettino di paradiso malese non c’era nient’altro che amore platonico, a marzo ci siam tornati, insieme. 



Siccome voglio che anche voi, come me e Rober, vi innamoriate di questa isoletta ho preparato questo articolo con le cose da fare e vedere a Tioman Island:

lunedì 18 maggio 2015

KOYASAN: DORMENDO IN UN SHUKUBO

Dormire in un monastero buddista? Sembra strano, lo so, ma in Giappone non lo è affatto soprattutto se visiti Koyasan e i suoi shukubo...


mercoledì 13 maggio 2015

CRONACA DI UN RITORNO ALL'IRREALTÀ

C’è qualcosa di magico quando sali su un aereo. 
E non lo dico per il fatto di ‘galleggiare’ in aria su un tubo metallico che pesa quintali e che si mantiene in volo grazie a una forza strana e misteriosa. 
Lo dico perché è davvero strano lasciare un punto A, circondata da profumi, colori, sapori e flashbacks ed arrivare in un punto B dove ti accolgono profumi diversi, colori diversi, sapori diversi e il futuro.


Un po' è magico anche per il fatto del tubo metallico, non negarlo!
Tokyo-Venezia: 9557km e un mondo di pensieri sparsi in testa.

lunedì 11 maggio 2015

CORSO DI CUCINA GIAPPONESE A KYOTO

La gastronomia giapponese è senza dubbio una delle più popolari e affascinanti del mondo. Potevamo farci mancare un corso di cucina? 



Ovviamente no, e infatti a Kyoto abbiamo preso parte a una delle classi della scuola ‘Cooking Sun’ dove abbiamo cucinato un autentico bento giapponese.

domenica 10 maggio 2015

OSAKA: TRA NEON E TAKOYAKI

-Lì non c’è niente da fare
-È brutta
-Ci sono solo neon e takoyaki
-3 giorni ad Osaka? Wtf!


Queste, ed altre frasi simili, sono quelle che ci hanno accompagnato prima di arrivare ad Osaka. Sembrava che a nessuno piacesse, che stessimo andando a visitare la ‘Mordor’ giapponese, che avremmo perso solo tempo. 
E invece...

sabato 9 maggio 2015

OSAKA: 5 PIATTI DA PROVARE

Osaka è senza ombra di dubbio la capitale gastronómica del Giappone: lasciarla senza essere ingrassato (almeno) un paio di kg è una missione (quasi) impossibile!


Se ti piace mangiare e sei un appassionato della gastronomia giapponese, questi sono i piatti che ti consiglio provare ad Osaka:

mercoledì 22 aprile 2015

KYOTO: AMORE A PRIMA VISTA

Santuari shintoisti con mille torii rossi, foreste di bambù dove volgere lo sguardo all’insú, templi d’oro, d’argento, di legno, profumo di spiedini di carne, ombrelli trasparenti, fiori rosa che timidamente si affacciano alla vita, un quartiere con casette di legno, lanterne rosse, stradine di ciotoli  e geishe d’altri tempi. 
Kyoto è tutto ciò e molto di più.


Abbiamo passato 5 giorni in questa splendida città giapponese e oggi cercherò di mettere ‘nero su bianco’ le cose che più mi son piaciute, e quelle che spero di ricordare sempre. 

mercoledì 15 aprile 2015

IL MIO GIAPPONE: INTRO

Da qualche parte tra Kuala Lumpur e Osaka
Una mano mi tocca la spalla, 
'Ecco proprio adesso che ero riuscita a sonnecchiare'
-Your dinner ‘mam!
Oh no, ma se sono le 2 di notte! 
Avevo completamente dimenticato 
che avevamo ordinato il pranzo. 
Poi però ci hanno cambiato il volo e 
invece di volare alle 11am voliamo di notte. 
E chi se lo mangia il chicken rice adesso?
2 minuti dopo
-Buono però sto pollo!

L’arrivo in Giappone è stato strano. E a dirla tutta in Malasia stavamo cosí bene che per un momento mi era anche venuta la pazza idea di far l’amore con lui di rimare a Kuala Lumpur o di esplorare qualche altra isoletta malese. 


Invece -e per fortuna- siamo saliti sull’aereo che in 7 ore ci ha abbandonato in un universo parallelo, perché se una cosa mi è stata chiara fin dai primi 2 minuti nel Paese del sol nascente è che il Giappone non ha nulla a che fare con nessun altro posto al mondo.

giovedì 9 aprile 2015

TOKYO BLUES

Lo sapevo che Tokyo mi sarebbe piaciuta. In una grande città mi sento come a casa, io che son nata in un paesino sperso tra le colline friulane... 


Una grande città non dorme mai, è stata creata dall'uomo ma sopravviverà anche dopo di lui, qui sei parte di tutto ma allo stesso tempo non sei niente, nessuno ti conosce, nessuno ti aspetta ma paradossalmente è proprio in quell'anonimato che ti fermi a ricordare chi sei e da dove vieni.
A me le grandi città piacciono perché permettono di essere tristi, senza giudicarti. E ogni tanto la tristezza è terapeutica.

venerdì 3 aprile 2015

GIAPPONE: PRIME IMPRESSIONI E CURIOSITÀ

Non è che son pigra (ho le prove: su mochileandoporelmundo abbiamo pubblicato 22 post a marzo!) solo che tra il blog spagnolo, il viaggio in Malasia e Giappone e i mille progetti in testa non trovo mai il tempo -e, ahimé, la forza di volontà- di scrivere qua. Shame on me!
Ma oggi me lo impongo.


La mia assenza è anche dovuta un po' al fatto che al Giappone non ero mica preparata. Anzi. E avevo bisogno di elaborare tutti i nuovi stimoli, le emozioni e le sensazioni provate in questo viaggio.
Perché lasciatemelo dire: il Giappone è un universo parallelo! 
Ho provato questa sensazione solo da un'altra parte: in India.

venerdì 27 febbraio 2015

18 ODORI CHE TI RICORDERANNO LA TUA INFANZIA

Quando di un antico passato non sussiste 
niente, dopo la morte degli esseri, dopo la 
distruzione delle cose, soli, più fragili ma più 
intensi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, 
l’odore e il sapore restano ancora a lungo, come 
anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sulla 
rovina di tutto il resto, a reggere, senza piegarsi, 
sulla loro gocciolina quasi impalpabile, l’immenso 
edificio del ricordo. 
Marcel Proust 

Più passa il tempo e più mi rendo conto di quanto la memoria olfattiva sia potente.
Immediata, improvvisa ed emozionalmente carica, è come una scintilla, come un fulmine a ciel sereno.
L'olfatto è il più caro amico dei ricordi e oggi voglio riportarvi indietro di un bel po' di anni... 
Ecco 18 odori che ti ricorderanno la tua infanzia:

lunedì 23 febbraio 2015

10 COSE DA FARE (E NO) A CHIANG MAI

Chiang Mai, nel nord della Tailandia, è una delle mete indispensabili in un primo viaggio nella terra dei sorrisi. A me, personalmente, piace molto: tradizione e comodità si intrecciano perfettamente offrendo al turista e al viaggiatore una città perfetta da visitare per un paio di giorni o dove poter metter radici per un po’ di settimane.


Cibo delizioso ed economico, ostelli incantevoli per meno di 10€, templi incredibilmente belli e mercatini dove maledire il tuo budget da backpacker o la poca capienza del tuo zaino... insomma non c’è tempo per annoiarsi. 
Ecco le 10 cose da fare assolutamente a Chiang Mai:

martedì 17 febbraio 2015

KOH LIPE: PARADISO TAILANDESE

Hai presente quelle isolette paradisiache che t'immagini quando pensi di mollare tutto e aprire un chiringuito in qualche spiaggia deserta? 


Ecco, forse deserta-deserta non è, ma se cerchi mare cristallino, tramonti incredibili e relax totale bè, Koh Lipe è il posto che fa per te.

sabato 7 febbraio 2015

30 COSE CHE SOLO CHI HA 30 ANNI PUÒ CAPIRE

Oggi compio 30 anni. No, auguri sti cazzi! Cioè parliamone. Mia mamma a 30 anni aveva una figlia (bellissima, non si può trascurare questo dettaglio) di 10 anni, e un marmocchio di 4.
Io a 30 anni ho uno zaino (bruttissimo, non si può trascurare questo dettaglio) e un marmocchio vecchiaccio di 31 al mio fianco.


Siccome si sa che mal comune mezzo gaudio (un detto stronzissimo tra l'altro), ho preparato questo post con le cose che solo i trentenni possono capire (ventenni e cuccioli giovani che state leggendo non ve la ridete, portate rispetto che c’abbiamo un’età noi e preparatevi perché prima che il gallo canti 3 volte sarete vecchi pure voi).

giovedì 5 febbraio 2015

DONNA ZITELLA: 10 MOTIVI PER FESTEGGIARE

Eccolo qua! Più pesante che una peperonata per colazione e più commerciale che l’ultimo successo di David guetta: San Valentino, la festa di ogni cretino degli innamorati, arriva puntualissimo.


Se sei disperata perché sei più sola che un milanese a ferragosto, datti un'autosberla e renditi conto che essere zitello è sottovalutato
E pensare che io, da piccola, ero traumatizzata perché il mio nome al contrario era AIZITEL.

UOMO ZITELLO: 10 MOTIVI PER FESTEGGIARE

Eccolo qua! Più pesante che una peperonata per colazione e più commerciale che l’ultimo successo di David guetta: San Valentino, la festa di ogni cretino degli innamorati, arriva puntualissimo.


C’è solo una categoria di persone alla quale San Valentino sta sulle palle più che a quelli che non sanno cosa regalare alla dolce metà per farla contenta e far sí che la notte del 14 febbraio non soffra di un attacco di poliomelitis, narcolessia o cagotto acuto: gli zitelli.

mercoledì 28 gennaio 2015

CONFESSIONI DI UNA FALSA ESTROVERSA

Alla fine, quella ragazzina di 20 anni che non sopportavo perché era troppo cicciottella, troppo rompiballe, troppo saccente, troppo lunatica, troppo imperfetta, risulta che non era del tutto male. Sì, lo ammetto: più passa il tempo e più mi piace stare con me.


Credevo di essere un’estroversa e invece mi sbagliavo: alla soglia dei 30 anni so, con certezza, che sono un’introversa

lunedì 26 gennaio 2015

MALDIVE: QUANTO COSTANO?

Non mi ero mai permessa di pensare alle Maldive come una meta di viaggio: dentro la mia testa erano care, lontane ed impossibili. Bè, mi sbagliavo!



Aprofittando del viaggio in India e Sri Lanka abbiamo dato un'occhiata a voli/hotel delle Maldive e sorpresa: viaggiare low cost al paradiso si può, come vi ho già raccontato qua
Ma quanto costa davvero un viaggio alle Maldive?
(rullo di tamburi)

domenica 25 gennaio 2015

BARCELLONA: GUIDA DI VIAGGIO

Barcellona è stata la mia casa durante 6 annetti. Mica pochi eh. Non posso essere del tutto imparziale: la città mi ha dato TANTO che non posso non esserle eternamente grata. Ma una cosa è certa: Barcellona è un destino fantastico, perfetto per un viaggio largo o per il tipico week-end da staccalaspina.



Se non sai come inziare ad organizzare il tuo viaggio sei arrivato al posto (e post) giusto: ti racconteró 100 cose da fare e vedere a Barcellona, quali sono i piatti tipici che devi provare e dove trovarli, ti svelerò anche le bugie (vere) sulla città catalana.
Pronto a partire?

giovedì 22 gennaio 2015

10 FRASI CHE IL MIO UOMO IDEALE DIREBBE (E COSA PENSEREI)

Le donne, si sa, non siamo mai contente
Ovvio. 
È perché siamo esseri leggeramente imperfetti che cercano costantemente di migliorare e raggiungere un futuro migliore. Perché noi valiamo come ci ha insegnato fin da piccole quella marca di shampo che fa rima con floreale senza la "e".



Ieri stavo pensando a quali sono le frasi che il mio uomo ideale farebbe uscire dalla sua bocca, bella e carnosa, guardandomi negli occhi.
Dopo un brainstorming, neanche troppo impegnativo, le ho trovate. Che sorpresa quando son riuscita a trovare pure il pelo nell'uovo anche al mio immaginario amichetto. Ma è solo per continuare a migliorare eh.
Ecco cosa mi sussurrerebbe (e cosa penserei)... 

mercoledì 21 gennaio 2015

10 CONSIGLI PER VIAGGIARE IN SRI LANKA

Se stai preparando un viaggio in Sri Lanka e ti senti come un pesce fuor d'acqua, non preoccuparti: sei arrivato sul posto, anzi sul post, giusto: oggi ti do 10 consigli per viaggiare in Sri Lanka in modo low cost (e senza morire nell'intento).



martedì 20 gennaio 2015

40 COSE DA FARE A PARIGI

Non è per niente facile rimanere impassibili innanzi al  “je ne sais quoi” di Parigi... e poi onestamente, già solo per il fatto di avere sempre a disposizione croissant, crepes e waffel di cioccolato, amo Parigi: la A-M-O! 
Se poi, mentre assapori queste pietanze così sane, nutritive e light, ti ritrovi con la Torre Eiffel che ti guarda o passeggiando per le stradine bohemién di Monmartre... bè, cosa vuoi di più dalla vita? (*Lo so che hai pensato un Lucano. Gran campagna di marketing quella!*)



Ok, ma quali sono le cose da fare e vedere assolutamente a Parigi? Se hai in mente un week-end romantico (o no!) non perderti questi consigli (o si?) e scopri il meglio del meglio di Parigi:  

domenica 11 gennaio 2015

LE COSE CHE SOLO UN HOUSEKEEPER PUÒ CAPIRE

Due mesi di lavoro come housekeepers ci son serviti a molto: a raccimolare qualche risparmio, a imparare a distinguere il glass cleaner dal sugar soap (vi assicuro che è stata una conquista magistrale), a diventare dei perfetti "Cenerentoli" che riescono a fare un letto (bello, ordinato e super professional) in un paio di minuti, e soprattutto a farmi prendere una rivincita personale con mia mamma, che mi ha sempre detto che sono una disordinata cronica (e ragione non le manca!).


Però qual è la giornata tipo di un housekeeper? 
Oggi ve la rivelo... ecco cosa proviamo ogni giorno:

giovedì 1 gennaio 2015

BYE BYE 2014: 12 FOTO, 12 MESI

Aprofittando del fatto che in Perù corre ancora l'anno 2014 ok dai, non cerco scuse: volevo pubblicare questo post un paio di giorni fa ma tra una cosa e un'altra non ce l'ho fatta. Fa niente no? Lo pubblico oggi e amici come prima che tanto non costa mica una fortuna riuscire ad ammettere che è stato solo un gioco, un affare da poco ma sono innamorata di teeee.

 

Questo post è nato con l'idea di rendere omaggio al 2014, un anno che per me è stato davvero incredibile: ho viaggiato dalle Maldive alla Nuova Zelanda... non posso proprio lamentarmi.
Ecco qua le 12 foto che ho scelto per rappresentare i 12 mesi appena trascorsi: