Queenstown offre un sacco di cose da fare e da vedere, ecco la mia personalissima lista:
LA MIGLIOR PANORAMICA
Se vuoi avere Queenstown ai tuoi piedi devi salire sullo Skyline con la gondola. No, non immaginarti un gondoliere con la maglia a righe bianche e nere che canta ‘Oh sole mio'! La gondola di Queenstown altro non è che una funivia che in pochi minuti ti porterà sulla cima del Bob's Peak. Da qua la panoramica è assolutamente indimenticabile: vedrai le montagne ‘Remarkables', il lago wakatipu e le nuvole più veloci del mondo (ve lo giuro, in Nuova Zelanda le nuvole sono rapidissime). La góndola costa 30$ ma c’è un’opzione low cost, anzi gratis, a misura di un backpacker tirchio o con le tasche vuote: salire camminando (in una oretta ce la dovresti fare: forza e coraggio!).
foto credit: The Glebe |
VISITARE I QUEENSTOWN'S GARDEN
Il parco più grande di Queenstown è un’oasi verde e fiorita nel mezzo della città. Qua troverai alberi stranissimi, fiori profumati, anatre simpatiche e tanto relax.
ok questa foto non l'ho scattata nel QT Garden però mi piaceva :) |
FARE UN BAGNO NEL WAKATIPU
Per farlo devi essere coraggioso: è freddo, freddissimo durante tutto l’anno. Però è difficile resistere alle sue acque azzurre e cristalline: fare un bagno nel lago di Queenstown è un’esperienza única.
ESPLORARE IL CENTRO
Per conoscere davvero una città bisogna camminare e perdersi per le sue viuzze, Queenstown non è enorme però tra le sue strade potrai scoprire piccole gioie como locali che offrono fudge gratis o un piccolo parco, che il nostro amico Gonzalo chiama –Little Machu Pichu- dove poter rilassarti prima di seguire l’esplorazione.
STREET ART
Vicino alla spiaggia ci sono sempre artisti che improvvisano spettacoli e show divertenti. Se vuoi tirar fuori il bambino che hai dentro e sognare ad occhi aperti… non perderteli!
PASSEGGIARE SULLA RIVA DEL LAGO
Rilassante e sorprendente, se non ci credi guarda qua
PROVARE QUALCHE RISTORANTE DI CUCINA LOCALE
Ok, la gastronomía neozelandese non è la più famosa e rinomata al mondo, però credimi… non è cattiva! Nel Pig & Whistle per esempio puoi provare un bangers&mash (3 salsicce con puré di patate) che farebbe impazzire anche Gordon Ramsey. Costa 9$.
PROVARE QUALCHE RISTORANTE ETNICO
La cosa bella della cucina neozelandese è che è aperta alle influenze gastronomiche delle altre cucine del mondo: ristoranti giapponesi, indiani, messicani e italiani non mancano a Queenstown. Il nostro preferito? Il Bombay, con i migliori curry della regione, yummi, anche se una pizza italiana (oh, in Nuova Zelanda si considera etnico!)....
FARE UN BBQ
Oh la bbq! Una delle cose che dovremmo imparare a fare come i neozelandesi: più che un atto sociale è un vero e proprio stile di vita. A Queenstown ci sono un paio di bbq gratuite lungo la riva del lago (direzione Glenorchy). Porta con te un po’ di birra, salsicce, verdure, amichi e tanta voglia di divertirti... potresti anche trovare un i-phone nel bagno ;)
LA MIGLIOR HAMBURGUER DEL MONDO (¿)
O questo è quello che dicono. Fergburguer è tutta un’istituzione a Queenstown e in Nuova Zelanda. Il verdetto? L’hamburguer normale è… normale, buona ma niente di speciale. Se vuoi provare una hamburguer buona (ma dai sapori eccentrici e speziati) prova la ‘Bombay chicken’ con pollo, spezie e chutney di mango: piccantina ma buonissima.
FARE SHOPPING DA HAPPINESS
Happiness è un negozietto fantástico dove puoi comprare vestiti di seconda mano (in Nuova Zelanda è super comune) a prezzi super low cost e per una buna causa: tutti i guadagna si invertono nella comunità. Una borsa di vestiti/scarpre/accessori/giochi/libri costan 5$ (più o meno 3€), media borsa costa 3$. Il negozio è piccolo ma se hai fortuna puoi trovare autentiche chicche.
non ho nessuna foto di happiness ma lei mi rendeva super happy |
FARE IL FRANKTON TRACK
Se ti piace camminare puoi fare il mini trekking che va da Frankton a Queenstown.
IL MIGLIOR GELATO (O…)
Non è sicuramente low cost (due palline costano 6$) ma il gelato di Patagonia è davvero delizioso. Ti consiglio il gusto dulce de leche, tramontana e il lampone.
Se invece hai bisogno di endorfine però il tuo portafoglio è più vuoto di un buco nero non disperare: nel Remarkables Sweet Shop puoi provare fudge gratis!
ARROWTOWN
Altra escursione che merita (se hai tempo) è quella di Arrowtown: qua, durante la ‘febbre dell’oro’, si stabilirono decine di minatori cinesi. Oggi si possono vedere i resti di quell¡epoca e sentirti in pieno far west… è una delle cittadine più vintage che abbiamo visto in Nuova Zelanda.
GLENORCHY
Se ti piace la natura puoi visitare Glenorchy, un paesino sperduto tra le montagne neozelandesi a un’oretta da Queenstown, piccolo ma carino.
LAGO HAYES
Se il wakatipu è troppo, troppo, troppo freddo per te c’è un’alternativa: fare il bagno nel lago Hayes. Non è bello come il primo ma almeno ha una temperatura decente!
BUNGEE JUMPING
Queenstown è la capitale mondiale degli sport d’avventura: è qua che il puenting è nato e se hai sempre sognato di fare bungee jumping… bè pe arrivato il momento. Ti consiglio il bangee del Kawarau Bridge: un fiume azzurrissimo accarezzato da pareti di granito che cadono a picco ti accompagneranno nel salto. Su, che anche Jovanotti lo dice: la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare (li mortacci però, io mi cago sotto!).
Costa approx 195$
Ovviamente ci sono un sacco di altre cose da fare e vedere a Queenstown come fare una crociera sul lago, fare parapendio, godere dei fantastici treking della zona, scoprire tutti i ristoranti e café della zona… però se te lo racconto tutto poi non rimangono sorpresa, o no?
Goditi Queenstown, è davvero un luogo meraviglioso!
Che posti meravigliosi. Vien voglia di fare la valigia e partire.
RispondiEliminaFabio
che bello!Vien voglia di andarci :)
RispondiEliminapeccato non aver letto il tuo post prima di partire! come te non ho trovato così speciale l hambuerger di ferburger..però 3 mesi a queenstown..invidia pura, mi piacerebbe motlo tornare durante il loro inverno..adoro sciare e penso che lì ci si possa proprio divertire tanto!
RispondiEliminaCiao Roberta :) Siii, Queenstown è assolutamente meravigliosa, io ho passato lì l'estate (mai passato un'estate meno calda ahaha) e in effetti l'inverno dev'essere interessante ma... brrr, freddino-freddino! Un abbraccio :)
Elimina