Bali
è uno dei nostri posti preferiti. I motivi? Tanti: l’isola degli Dei possiede
un’aurea magica, una cultura unica, una gastronomia francamente deliziosa,
templi che ti lasceranno a bocca aperta e paesaggi così belli che ti verrà
voglia di sposarti con Madre Natura.
Ma nemmeno Bali è perfetta eh, ci sono delle cosucce che ci sarebbe tanto piaciuto scoprire comodamente da casa, apollaiato su una sedia bello tranquillo come te adesso *ti vedooo*. Ed eccole qua ste cosucce: 13 consigli per viaggiare a Bali (e non morire nell’intento):
PIOGGIA? CHI HA DETTO PIOGGIA?
Sí, a volte piove. E lo fa a dirotto. La miglior epoca per viaggiare a Bali è da Maggio a Settembre. Noi l’abbiamo visitata in Febbraio, Aprile ed Ottobre. Bel tempismo eh. Ecco, non abbiamo avuto grandi problemi, anzi! In Asia, durante i monsoni, piove un botto durante un’oretta o due, dopodiché torna ‘u sole. Oh, a noi è successo sempre cosí, poi se vai e scende la pioggia ma che fa crolla il mondo intorno a me per amore sto morendo, non è colpa mia. Ma di Gianni Morandi.*`mazza che vecchia sono*
SCAPPA DA KUTA MA...
Kuta rappresenta tutto ciò di cui cerco di scappare: backpackers muscolosi con bicipiti in bella mostra, capelli mechati biondi, occhi azzurri *oh, detta così non sembra troppo grave la cosa*, bintang perenne nella mano, più negozi di tatuaggi che templi, strade piene zeppe di traffico, gente che ti vede come un dollaro con gambe, etc... Quindi il mio consiglio è: se non ti piace l’andazzo e sei un po’ vecchio dentro come me, scappa. Però, un tramonto fattelo. Ahhh, i tramonti di Kuta sono una roba allucinante, fantastici, coloratissimi e un sacco magici.
TAKE YOUR TIME
7 giorni, secondo me, è proprio il tempo minimo indispensabile per iniziare a captare l’essenza di Bali. 15 giorni son già meglio. 1 mese *ma che te lo dico a fà*.
Bali è più grande di quanto sembra e, soprattutto, le distanze in Asia non sono come quelle nel resto del mondo. Esempio: per fare i 100 Km che separano Kuta da Lovina (taxi) ci abbiamo impiegato 3.30 h. Se vuoi conoscere la Bali autentica dovrai per forza, prima o poi, allontanarti da Ubud e dalla tipica rotta turistica. Per farlo hai bisogno di tempo. *Elementare, Waston!*
Noi,
in totale, abbiamo passato più di un mese a Bali e ci son posti che ancora
dobbiamo visitare. Ahhh Bali, che bella sei!
TRASPORTI PUBBLICI, QUESTI
SCONOSCIUTI
Diciamo sempre che i trasporti pubblici in Asia, per quanto strambi e assurdi siano, funzionano sorprendentemente bene: in qualsiasi posto, a qualsiasi ora, troverai sempre un bus che, tra non molto, andrà proprio dove vai tu. Miracolo misterioso o mistero miracolato, però è vero. È vero tranne che a Bali. Non sappiamo perché ma i trasporti pubblici dell’isola sono praticamente assenti. E se si trovano sono inefficenti e cari. Le alternative sono:
- Noleggiare una moto (come abbiamo fatto durante il nostro primo viaggio). In moto puoi viaggiare a tuo ritmo ed arrivare nel posti non turistici. Avevamo pagato 40.000 IDR la moto, + 10.000 IDR dell’assicurazione (che cmq secondo me la moto già aveva). Il litro di benzina si aggira sui 4.500 IDR (benzinaio) e sui 5.000 IDR (bottiglie di benzina che trovi ai bordi delle strade, sí, giuro).
- Contrattare taxi/macchina con chofer: l’opzione più comoda e ovviamente più cara. Ma se viaggi con amici non è un’idea strampalata eh. Quanto costa? Calcola 80.000/100.000 IDR all’ora.
- Ok, tocca l’opzione di cui non si deve parlare a Bali: Uber e Grab a
Car. E non se ne deve parlare perché se ti becca un taxista s’incazza di
brutto. Cmq esiste e funziona. Noi abbiamo contattato un autista via Grab a Car
dopo aver cercato un taxi che ci portasse da Kuta a Lovina. I taxi chiedevano
tra i 500.000 e gli 800.000 IDR. Con Grab a Car abbiamo pagato 300.000 IDR. Vi
lascio il contatto whatsapp del nostro autista, Hasan, se avete bisogno di
passaggi sicuri e cheap: +62 812 4644 2627. Un bravo tipo ;)
Consiglio: fatti la patente internazionale. Qua trovi più info.
Se proprio non vuoi *testardone*
ti insegno un trucco: porta sempre con te 2 portafogli. Uno mezzo vuoto. Nel
caso la poli ti fermi e ti chieda X IDR, mostragli il portafoglio porello. Te
la caverai 5-10 euro. Se invece vede un portafoglio colmo di biglietti, la sua
avidità aumenterà e ti spennerà. Ingordo.
E CHIARAMENTE, BALI NON È SOLO
SPIAGGIA
Se invece vuoi fare snorkeling la zona migliore è Permutaran, nel
nord-ovest.
Puoi alloggiarti in homestay per 5-10$ la notte (per persona) e mangiare
nei warung per 1,5-1$. No, Bali non è un destino solo per calciatori, ricconi e
spendaccioni. Certo che se puoi spendere un po’ di più, bè... la relazione
qualità/prezzo è fantastica ;)
Ok, questi sono i consigli per viaggiare a Bali (e non morire nell’intento), spero vi siano utili. Se hai dubbi o domande... I’ll be there for you. Azi here, sono proprio qua ;)
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta: è gratis e non fa male a nessuno. Bè se è una critica fa male a me, ma tanto a te che te frega, così ti sfoghi e eviterai magnare un kg di gelato al cioccolato dolce e un po' salato come fai sempre!
(*lo so che lo fai*)
P.S. si accettano anche i commenti belli e positivi.
Grazie e tante care cose!
Utilizzando questo formulario stai lasciando dati personali che comunque, prometto, saranno trattati in maniera sicura (non sono mica Zuckerberg *e fu cosí che le chiusero il blog*). Insomma, devo dirti tutto ciò per far le cose per bene come detta il nuovo RGPD (regolamento generale di protezione dei dati). Puoi informarti ulteriormente leggendo la nostra politica di privacy.